Questo piatto, oltre ad essere goloso, soddisferà i palati di tutti per la sua semplicità e genuinità.
É perfetto per essere gustato in pausa pranzo, o per una cena confortevole e sana in seguito ad una lunga giornata di lavoro.
Vediamo insieme come prepararla. 🙂
Ingredienti per 4 persone
800 g di zucchine tagliate a fette spesse 5 mm
una noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cipolle sbucciate, tagliate a metà e poi affettate sottilmente
foglie qualche rametto di timo solo
3 spicchi d’aglio tritati finemente
200 g di quinoa
una buona manciata di prezzemolo a foglia piatta tritato grossolanamente
una spruzzata di succo di limone
50 g di pinoli leggermente tostati
sale marino e pepe appena macinato
Procedimento:
Mettete una grande padella su un fuoco medio, aggiungete l’olio e il burro e una volta che il burro si è sciolto aggiungete le zucchine, le cipolle, il timo, il sale e il pepe.
Cuocere per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine sono tenere e cominciano a diventare dorate. Aggiungere l’aglio e soffriggere per un altro paio di minuti.
Mentre le zucchine e le cipolle cuociono, sciacquare la quinoa in diversi cambi di acqua fredda e poi metterla in una casseruola con abbondante acqua fredda e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e poi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 12 minuti o fino a quando la quinoa è tenera e i lunghi chicchi bianchi si staccano dai semi. Versare in un setaccio e lasciare scolare e cuocere a vapore.
Unire la quinoa, le zucchine e le cipolle e mescolare bene. Aggiungere il prezzemolo, il succo di limone, il sale e il pepe e mescolare bene. Controllare il condimento e regolare se necessario.
Servire condita con pinoli tostati.
Note
- Dovrete assicurarvi di avere una padella molto grande per cuocere le zucchine e le cipolle in modo che si cuociano bene invece che al vapore. Non avevo pinoli a portata di mano e ho sostituito le mandorle a scaglie, che hanno funzionato bene.