Fondamentali benefici dell’aglio supportati dalla scienza

Le verdure sono nutrienti.” “Le verdure sono sane.” “Le verdure aggiungono sapore al pasto.

Verrebbe allora da chiedersi perché non mangiamo più verdura, specialmente quando si tratta di una verdura come l’aglio?

Che si tratti di un delizioso piatto di pasta o di un gustoso hummus, l’aglio aggiunge un sapore unico ad ogni ricetta. Inoltre, ha molti benefici per la salute ed è uno dei più nutrienti superfoods esistenti.

Perché l’aglio e’ considerato un “superalimento”?

aglio

L’aglio ha un valore nutrizionale molto alto e un numero di calorie molto basso. Uno spicchio d’aglio ha solo 13 calorie ed è estremamente ricco di calcio, fosforo, potassio e selenio. Contiene piccole quantità di vitamine C, A, K e B, oltre a magnesio, zinco e ferro.

È a causa del suo alto valore nutrizionale, che l’aglio è diventato un superalimento estremamente popolare. Ecco alcuni benefici dell’aglio che vi convinceranno a usarlo più spesso nella vostra alimentazione.

Benefici dell’aglio per la salute

L’aglio è una verdura densa di nutrienti che viene spesso usata in cucina per il suo  aroma e sapore unico ed immediatamente riconoscibile. Tuttavia, questa non è l’unica cosa che rende l’aglio benefico per la salute. Vediamo perchè…

Proprieta’ medicinali

L’aglio è sempre stato usato nelle civiltà antiche per le sue proprietà medicinali. È stato usato per scopi curativi fino in scienze come l’Ayurveda. Gli scienziati credono che sia a causa dei composti di zolfo presenti nei suoi spicchi.

aglio spicchi

L’allicina è uno dei composti di zolfo più famosi che sono presenti nell’aglio appena tagliato. Questi composti aiutano a migliorare molte funzioni biologiche del corpo.

Puo’ combattere il raffreddore comune

Uno studio di 12 settimane condotto su questo argomento ha scoperto che gli integratori a base di aglio hanno ridotto il numero di raffreddori del 63%.

Anche se serviranno altre ricerche sull’argomento, gli esperti credono che includere più aglio nella tua dieta può aiutare a ridurre i sintomi del raffreddore e, in generale, la sua comparsa.

Riduzione della pressione sanguigna

Regolare il livello di pressione sanguigna è molto importante per un cuore sano. La pressione sanguigna è direttamente collegata a condizioni cardiovascolari come l’ipertensione e l’infarto.

Esistono molti studi svolti su questo argomento che dimostrano che il consumo di aglio può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna nelle persone che hanno la pressione alta.

Abbassa i livelli di colesterolo

colesterolo alto

Il colesterolo alto è un altro fattore di rischio per gli ictus. Ridurre i livelli di colesterolo LDL o cattivo nel sangue può aiutare a ridurre il rischio di attacchi di cuore e altre condizioni cardiache. L’evidenza suggerisce che includere l’aglio nella propria dieta può aiutare a ridurre i livelli di LDL del 10-15%.

Proprieta’ antinfiammatorie

I composti di zolfo presenti nell’aglio hanno proprietà antinfiammatorie. La ricerca ha dimostrato che l’applicazione di olio all’aglio sulle articolazioni o sui muscoli infiammati può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione.

Puo’ prevenire il morbo di Alzheimer

L’aglio è una ricca fonte di antiossidanti che aiutano il corpo a combattere lo stress ossidativo, causato dai radicali liberi nel corpo. L’aumento del danno ossidativo contribuisce al processo di invecchiamento, che può essere prevenuto attraverso il consumo di aglio.

Questo fattore, insieme alla riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo, ha dimostrato di ridurre il rischio di malattie del cervello come l’Alzheimer e la demenza.

Aumenta l’immunita’

l’immunita

Ci sono abbastanza prove che suggeriscono che l’aglio può aiutare a prevenire o trattare i comuni raffreddori. Molti credono che sia così perché aiuta a rafforzare la risposta immunitaria del corpo e i meccanismi di difesa.

È anche estremamente ricco di antiossidanti, che sono noti per aumentare l’immunità e proteggere il corpo dai radicali liberi.

Ossa piu’ forti

Non ci sono prove che collegano direttamente la salute delle ossa all’aglio. Tuttavia, uno studio condotto sui roditori ha scoperto che il consumo di aglio ha migliorato la salute delle ossa aumentando i livelli di estrogeni nelle femmine.

Questo ha fatto credere ad alcuni esperti che può avere un effetto simile sulle donne. Inoltre, alcune prove sostengono l’idea che l’aglio e la cipolla possono aiutare a ridurre gli effetti dell’osteoartrite.

Quanto aglio si dovrebbe consumare?

Se stai prendendo l’aglio nella tua dieta, la quantità raccomandata per un adulto è di 4 grammi, che è circa uno o due spicchi. Se lo assumi attraverso un integratore, una dose di 3600 mg sarà benefica per te.

Nutravita Aglio Inodore in Capsule 15.000mg | 180 capsule

20,95€ 22,95€
PRIMEPRIME
Amazon.it
Amazon price updated: 19 Novembre 2024 9:38

Benefici dell’aglio per la pelle

L’aglio fa bene alla pelle come alla salute. Ecco alcuni benefici meno conosciuti dell’aglio per la cura della pelle.

Rimedio per l’acne

L’aglio ha proprietà antifungine e antinfiammatorie. Puoi, ad esempio, usare l’aglio per ridurre il rossore e il gonfiore dell’acne. Prendi uno spicchio d’aglio e schiaccialo con il tuo coltello per rilasciare un po’ di succo d’aglio. Ora usa lo spicchio stesso per applicare il succo sulla tua acne.

Lascia agire per un paio di minuti e risciacqua. Noterai che il rossore, il gonfiore e il prurito si sono notevolmente ridotti.

Rimuove comedoni e punti bianchi

Crea un impacco per il viso con aglio schiacciato, tea tree oil e qualche goccia di succo di limone. Applica questa miscela sul naso o su qualsiasi altra area interessata. Lascia agire per qualche minuto e risciacqua bene.

comedoni e punti bianchi

Questo trucco aiuta anche a ridurre i pori ingrossati, che è una problematica comune chi soffre di pelle grassa.

Benefici per i capelli

Ultimo ma non meno importante, questo superalimento ha molti benefici anche per i tuoi capelli. Ecco come puoi usarlo per avere capelli più forti e più sani.

Ricco di vitamine e minerali

La vitamina C, A e B sono tutte note per promuovere i capelli sani. L’aglio è anche ricco di minerali come il selenio che può aiutare a combattere la caduta dei capelli.

Riduce la forfora

Se il vostro cuoio capelluto è incline alla forfora, potete usare i rimedi casalinghi all’aglio per combatterla. L’aglio ha proprietà antimicotiche e antinfiammatorie che aiutano a mantenere il cuoio capelluto sano e ben nutrito.

Aglio: benefici sessuali

Alcuni studi hanno scoperto che l’aglio può aiutare a promuovere la fertilità maschile. Una revisione di 18 studi ha concluso che l’aglio aiuta a stimolare la produzione di sperma e ad aumentare i livelli di testosterone, il che potrebbe essere dovuto alle sue proprietà antiossidanti.

produzione di sperma

In un recente studio sugli animali, la S-allyl cisteina, un composto presente nell’aglio, ha aumentato la produzione di testosterone nei topi. Un altro studio sugli animali ha anche dimostrato che l’estratto di aglio invecchiato potrebbe proteggere contro i cambiamenti nella produzione di sperma e nei livelli di testosterone causati dalla chemioterapia.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare come l’aglio può effettivamente influenzare la fertilità maschile e i livelli di testosterone negli esseri umani.

Benefici anti-invecchiamento

I cheratinociti sono cellule della pelle che producono cheratina, una proteina importante per la salute della pelle e dei capelli.

Una mancanza di questa proteina può causare un invecchiamento precoce. Uno studio condotto nel 2016 ha suggerito che l’aglio può proteggere i cheratinociti dai danni dei raggi UV e quindi aiutare a mantenere la pelle e il cuoio capelluto giovani più a lungo.

Questo ha fatto credere agli esperti che l’aglio potrebbe essere potenzialmente utile per combattere il diradamento dei capelli o l’ingrigimento dei capelli, insieme alle rughe e alle linee sottili sulla pelle. Si può mescolare l’aglio in una maschera per capelli fatta in casa o in un balsamo per capelli da usare.

Effetti collaterali e precauzioni

Usare l’aglio con precauzione è estremamente importante, soprattutto per la pelle e i capelli. Ecco alcuni degli effetti collaterali che potrebbe avere.

Irritazione della pelle

Irritazione della pelle

Anche se le possibilità che questo accada sono rare, alcune persone sperimentano effetti collaterali minori. Questo include prurito, eruzioni cutanee o qualsiasi altra reazione di sorta. Per evitarlo, fai sempre un patch test sul tuo braccio per vedere se la tua pelle reagisce ad esso.

Se avete una pelle estremamente sensibile o un’acne grave, chiedi il parere di un esperto prima di provare qualsiasi nuovo trattamento a casa.

Gonfiore e problemi di stomaco

Anche se l’aglio ha molti benefici per la salute, evita di aggiungerne troppo alla tua dieta.

Questo può causare:

  • diarrea
  • gonfiore
  • mal di stomaco
  • odore del corpo o
  • alito cattivo

Segui sempre il suggerimento del tuo medico o nutrizionista prima di usare un integratore.

Fattori di rischio

Se sei incinta, stai allattando o hai qualsiasi tipo di condizione di sanguinamento, evita di assumere troppo aglio perché può avere un effetto negativo sulla tua salute.

Ustioni della pelle e del cuoio capelluto

Ustioni della pelle e del cuoio capelluto

Troppo aglio può causare danni alla pelle e al cuoio capelluto, simili a una bruciatura. Assicurati di usare piccole quantità nei tuoi rimedi casalinghi ed evita di lasciarli sulla pelle o sul cuoio capelluto per troppo tempo.

Per concludere

L’aglio è stato usato per i suoi benefici per la salute per secoli. Puoi consumarlo facilmente in combinazione a moltissimi ingredienti, grazie al suo delizioso sapore, e godere dei benefici che offre.

Se non ti piace il sapore dell’aglio, puoi invece usare un integratore a base di aglio. In ogni caso, consumarlo regolarmente può davvero aiutarti a migliorare significativamente il tuo benessere!

Nutravita Aglio Inodore in Capsule 15.000mg | 180 capsule

20,95€ 22,95€
PRIMEPRIME
Amazon.it
Amazon price updated: 19 Novembre 2024 9:38

Adrian
Adrian
Adrian e laureato in Scienze Motorie, è un esperto SEO con una forte passione per la nutrizione sportiva. Combina conoscenze scientifiche e esperienza pratica per offrire consigli affidabili su come i super alimenti possono migliorare performance sportiva e benessere quotidiano.