Fare piccoli cambiamenti alla propria dieta può non solo migliorare la salute, ma anche aiutarci nelle semplici funzioni quotidiane. Alcuni superfood ci possono supportare nel raggiungere una maggiore prestazione mentale, aumentando l’energia e aiutandoci a dormire meglio.
Con la semplice aggiunta di alcuni super alimenti alla dieta quotidiana si possono notare miglioramenti molto rapidamente. Quali alimenti dovremmo quindi includere nella nostra dieta per migliorare e aumentare la potenza del cervello?
La verità è che ne esistono molti, ma 5 fra questi in particolare contengono nutrienti specifici che ci aiutano a supportare l’energia del cervello (tra gli altri benefici!).
Magnesio
Il magnesio, è definito da alcuni “il micronutriente miracoloso”. Ci aiuta a dormire, ci calma, aiuta a bilanciare la serotonina. Che tu ci creda oppure no, il cioccolato fondente è una delle migliori fonti di magnesio che abbiamo a disposizione: 28 grammi di esso infatti contengono 64 milligrammi di magnesio.
Quali sono i cibi ad alto contenuto di magnesio?
Ecco i principali:
Collagene
Abbiamo tutti il collagene nel nostro corpo, è naturale. Conosciuto per la sua importanza per la pelle ed i capelli, e per la salute generale, in realtà aiuta soprattutto a sostenere il rivestimento dell’intestino, aiutandoci ad assorbire i nutrienti.
Molte persone mangiano sano, ma non assorbono ciò che mangiano. il collagene ci aiuta proprio in questo. Ottenere questo nutriente in forma di integratore è una pratica abbastanza comune, tuttavia si trova in varie proteine naturali come salmone e pollo.
Cibi ad alto contenuto di collagene:
Colina
La colina è un nutriente che riveste tutti i nostri nervi, quindi ci aiuta con l’apprendimento, la memoria e la concentrazione. Pertanto, è molto importante inserirla nella nostra dieta. La colina si trova naturalmente nelle uova – che sono una delle migliori fonti di essa – ma bisogna mangiarne il tuorlo.
L’ideale è assumere quattro porzioni di questi alimenti a settimana:
Ghee
Il ghee è burro chiarificato. Da secoli è usato nella medicina orientale come grasso curativo: il motivo è che il ghee ha meno lattosio e meno caseina del latte. Quindi, se conosci qualcuno che è intollerante ai latticini, di solito può tollerare il ghee molto bene. L’ingrediente segreto di questo superalimento sono i trigliceridi a catena media, conosciuti soprattutto per la propria azione dimagrante (MCT).
Questi aiutano il cervello, equilibrando tutto ciò che vive nell’intestino, che è davvero la fonte della nostra energia, quindi se non stiamo inserendo alcuni di questi grassi sani, quesa è una delle cause principali che portano la potenza del cervello e l’energia generale a diminuire.
Come inserire il ghee nella tua dieta:
Cardo Mariano
Questo è un elemento che viene prodotto naturalmente dal corpo. Il cardo mariano, infatti, è un’erba che proviene da una pianta da fiore e ha tanti grandi benefici per la salute del fegato.
Il fegato è un organo di cui non si parla molto, ma tra il consumo di alcool e l’ambiente inquinato, abbiamo moltissimi oneri per il nostro fegato. È naturalmente presente nei carciofi, ma il modo più semplice per assumerlo è il tè.
Come inserire il cardo mariano nella tua dieta:
Vuoi approfondire il mondo dei superalimenti?